I Giovani dell’Avis Trani si presentano. Al via una serie di iniziative

Gruppo Giovani Avis Trani

«Eccoci! Dal 15 ottobre siamo noi il gruppo Avis Giovani di Trani. Ci siamo trovati in sede perché avevamo deciso di fare domanda di partecipazione al bando di Servizio Civile Nazionale in Avis e avevamo letto on line che è importante svolgere un periodo di tirocinio di vita associativa. E così, tra un gazebo in piazza, una raccolta straordinaria serale con l’Autoemoteca (che bella!), una serie di telefonate ai soci donatori nei momenti di necessità di piastrine di un gruppo richiesto espressamente (e chi conosceva le piastrine? E le aferesi?), ci siamo ritrovati in tanti e siamo diventati amici».

Comincia così il comunicato con il quale i Giovani dell’Avis di Trani si presentano alla città, allegando anche due fotografie di gruppo.

«Abbiamo scoperto l’Avis. La sede di Trani – proseguono nella nota a firma di Rosa Anna Palone – è diventata per noi un nuovo luogo di incontro, dove discutere, proporre idee nuove e fare progetti in nome di Avis. Abbiamo conosciuto i “senior” dell’Associazione e collaborato con loro confrontandoci continuamente e facendoci sostenere dalla loro esperienza. Non mancano i momenti di discussione accesa che, però, si concludono quasi sempre tra battute spiritose ed allegre risate».

«Al Presidente, Mariolina Strippoli – si legge ancora nella nota – abbiamo chiesto che pensa del nostro gruppo. Ci ha risposto così: “Il gruppo Giovani rappresenta un’ottima risorsa per l’Avis Trani, sia per un rinnovo di idee e progetti, sia perché chi, meglio di voi giovani,può diffondere tra i vostri coetanei la cultura della donazione di sangue?”».

«Il giornalino “Avis Trani news”, che verrà distribuito gratuitamente – conclude – sarà il primo atto del nostro impegno. Non veniva più redatto dalla fine del 2009, ma con noi, che siamo l’Avis Giovani di Trani, tornerà ad essere pubblicato una volta al mese.

Se, leggendo, riconosci qualcuno nella foto, vieni a far parte del gruppo. Se non ci conosci, è l’occasione buona per fare amicizia con noi, lavorare insieme, per proporre le tue iniziative e condividerle, per compiere e far compiere il primo passo verso la donazione del sangue».