Avis Trani Basket

L’ ASD Avis Basket Trani nasce nel 2014 con l’intento di vivere lo sport ma prestando sempre particolare attenzione al sociale.

La società guidata dal presidente Giuseppe Bove, si iscrive al campionato di prima divisione, categoria di partenza dei campionati regionali della Federazione Italiana Pallacanestro, e dopo anni di crescita come tutte le nuove realtà, arriva alla vittoria del campionato nel 2016. Con il conseguente passaggio di categoria il roster diventa sempre più numeroso, in quanto l’ABT diviene un punto di riferimento negli anni per tutti quei ragazzi che dopo il percorso delle giovanili, non avendo i mezzi tecnici per approdare in categorie federali cercano un’isola felice dove divertirsi e far gruppo.

Da qui l’esigenza di raddoppiare le squadre, di creare una squadra che partecipi ai vari campionati degli enti di promozione sportiva, dove anche i minors abbiano la possibilità di praticare del sano basket.

Nel 2018 arriva l’ennesima soddisfazione: la vittoria del titolo regionale del torneo organizzato dal CSI.

Nel 2020 c’è un cambio di guida alla presidenza: a prendere il posto dell’ex presidente Bove è Rosa Ferrara, attuale presidentessa della ASD, che si avvale di un ampio staff dirigenziale.

Oggi l’Avis Basket Trani è un riferimento solido oltre che per la città anche a livello regionale con diverse collaborazioni.

Ha all’attivo più di 40 tesserati con due squadre senior, militanti nel campionato di PROMOZIONE (FIP) e nel campionato OPEN (CSAIN)