L’organizzazione dell’Avis Trani

L’organizzazione dell’Avis Trani

L’AVIS Comunale “Angelo Menga” di Trani è un’Associazione di volontariato (iscritta dal 31/01/2008 nell’apposito Registro Regionale al n.851 e disciplinata dalla Legge 266/91) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Fondata nel 1966, si costituì ufficialmente nel 1989 con la prima assemblea dei soci presieduta dal rag. Luigi Caputi, allora presidente dell’Avis provinciale, è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono:

– venire incontro alla crescente domanda di sangue;

– avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute;

– donare gratuitamente sangue a tutti.

All’AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non idonei alla donazione, collaborano gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
L’AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.
Dal 1989 si sono succeduti all’Avis Comunale di Trani i Presidenti Elio Loiodice, Giuseppe Trullo, Michele Minervini, Orazio Turturo, Mariolina Strippoli, Luisa Sgarra, Giuseppe Digiaro.